Itinerari turistici Siciliani, dalle città ai piccoli borghi, alla coperta di questa bella terra!
Dal Barocco Siciliano, ai Siti Patrimonio dell’Unesco ed a tutte le mete da non perdere arrivati in quest’isola: La Valle dei Templi di Agrigento, Taormina, il fascino dei piccoli centri del sud-est siciliano come Caltagirone.
La Valle dei Templi
E’ tra le più importanti aree archeologiche della Sicilia, nonché quella meglio conservata. Qui sono presenti importanti templi dorici del periodo Ellenico. Tra questi va annoverato, grazie alla sua maestosa bellezza, il Tempio della Concordia. Il tramonto rende questo luogo ancora più suggestivo, mentre visto di notte è un incrocio tra favola e realtà.
L’Etna e Taormina
L’Etna è il più grande vulcano d’Europa, entrato a far parte della lista dei siti Patrimonio dell’Unesco per i suoi spettacolari sentieri naturalistici. Dalla parte Sud è possibile effettuare delle escursioni guidate in jeep/funivia che vi condurranno attraverso veri e propri paesaggi lunari!
Taormina è poi una delle mete più ambite. La perla dello Jonio si colloca infatti tra le dieci più belle destinazioni italiane per il suo patrimonio storico e culturale, le stradine medievali, i palazzi storici, le antiche chiese e, soprattutto, il famoso Teatro Greco. Dalla sua famosa terrazza che si affaccia sul mar Mediterraneo, situata in Piazza IX Aprile,potrete godere di uno dei paesaggi più incantevoli del pianeta.
Caltagirone
E’ la città della ceramica, la cui produzione risale all’era preistorica. Ma oltre alla ceramica c’è molto altro da scoprire! Le sue origini sono antichissime, come testimoniano anche alcuni reperti che risalgono al periodo romano, bizantino e saraceno. Per la ricca presenza di beni culturali e architettonici in stile barocco, e ancora per la già menzionata produzione di ceramiche, dal 2002 è entrata anche essa a far parte dei Siti Unesco.