In questa categoria potrete scegliere tra diversi percorsi naturalistici adatti a tutti!
Nel territorio ibleo sono presenti riserve naturali e cave di particolare bellezza, con viste mozzafiato e strapiombi sul mare. Ne sono un esempio “La Riserva Naturale Fiume Irminio”, “La riserva Naturale Pino d’Aleppo” e Cava d’Ispica.
La Riserva Naturale Fiume Irminio
Situata nel territorio tra Ragusa e Scicli, è considerata la perla degli iblei. Il fiume Irminio nasce dal monte Lauro ed è uno dei fiumi più lunghi della provincia di Ragusa. La riserva, che insiste attorno a questo fiume, è stata istituita nel 1985 ed è gestita dalla Provincia Regionale di Ragusa.
La zona è formata da una parte costiera che si affaccia sul blu del Mar Mediterraneo: la folta vegetazione è separata dalle sue acque cristalline solo da un lembo di sabbia bianca. Qui potrete osservare diverse tipologie di flora mediterranea: il Thè siciliano, il Ginepro Coccolone, il Salice e il Pioppo. La Fauna è ampia e variegata: Martin Pescatore, Airone Cinerino, Upupa e molti altri esemplari.
Un paradiso da non perdere!
La Riserva Naturale Pino D’aleppo
La riserva è stata istituita con la finalità di salvaguardare le formazioni residue autoctone di Pinus halepensis. Si tratta di un’area di grande valore – se si considera che che le formazioni naturali di Pino d’Aleppo nell’area mediterranea hanno subito drastiche riduzioni – che rappresenta uno dei pochissimi lembi di tale tipologia forestale ancora presenti in Sicilia. Si estende tra le città di Ragusa, Vittoria e Comiso, e occupa la parte più bassa del corso del fiume Ippari.
Tra le diverse specie di flora presenti nell’area, sono numerose quelle che sono considerate rilevanti per rarità e importanza fitogeografica. Anche la fauna è degna di nota: dalla Donnola al Riccio, dall’Istrice al Coniglio, dalla Lepre alla Volpe. Tra gli uccelli che trovano riparo in questa zona: il Cardellino, il Merlo, l’Upupa, la Tortora.
Un habitat di particolare interesse naturalistico che merita di essere visitato.
Oltre alle riserve, vanno assolutamente visitate anche le cave naturali, come quella di Cava d’Ispica che custodisce un patrimonio storico di ineguagliabile valore.