Data: 18/02/2017 – Ora: 9:00 pm – Luogo: Caffè Letterario “ Le Fate”, Via Sac. Giovanni Di Giacomo n. 20, Ragusa
Nato a Catania trentasette anni fa, Davide Campisi inizia a sviluppare l’amore per la musica da piccolissimo e da allora…non ha mai smesso di amarla. Ad appena sei anni, infatti, intraprende lo studio della batteria e dopo una fase dedita al rock ed al metal, generi che hanno caratterizzato la sua adolescenza, l’artista comincia invece ad appassionarsi ai ritmi e alle sonorità tipiche della musica mediterranea. Suoni che arrivano direttamente dal cuore e dal senso di appartenenza ad una terra meravigliosa. Da qui l’esigenza di approfondire strumenti come i tamburelli, per evocare appunto le proprie radici attraverso suoni antichi.
Oggi Davide, finalista del contest 1MNext (quello che dà accesso al concerto del primo Maggio), nella sua musica mescola il mondo antico con quello contemporaneo, dando forma ad un suo personalissimo stile fatto di suoni profondi, quelli della sua cultura d’origine, e ritmi veloci, quelli del vivere quotidiano.
Nasce così “Badr” (Luna Piena in arabo), il suo primo lavoro da solista. La scelta del nome di questo nuovo progetto discografico, è strettamente correlata alla forma del tamburo e quindi ancora alla costante necessità di ricercare sé stessi e di ritornare alle origini…attraverso un viaggio a ritroso. Badr è dunque un racconto musicale basato su ritmo e voce. Una sperimentazione di suoni, lingua, tradizione e suoni ancestrali.
Quello del prossimo sabato è quindi un appuntamento con la musica d’autore. Inserito all’interno della rassegna musicale “Caféine mon amour” – organizzata dal caffè letterario “Le fate” di Ragusa con la direzione artistica del cantautore Carlo Muratori – è un evento destinato a trasportare il pubblico in un’atmosfera surreale.