Mob. (+39) 342 7771 910

Una selezione di Itinerari Enogastronomici alla scoperta dei prodotti tipici ragusani e delle aziende iblee che si distinguono per eccellenza.

I prodotti tipici ragusani

Sono prevalentemente di origine agricola e vengono prodotti ancora seguendo le antiche tradizioni contadine. Tra i prodotti tipici che rendono l’area iblea conosciuta nel mondo, vi è senza dubbio il Ragusano Dop. Si tratta di uno dei formaggi più antichi della Sicilia. Di esso, infatti, si trovano testimonianze nell’Isola già a partire dal 1.500. Ha una sapore aromatico, leggermente piccante ed è particolarmente usato nella preparazione di piatti tipici della gastronomia siciliana.  

Anche i nostri vini godono di particolare fama. In particolare il Cerasuolo di Vittoria. E’ un rosso di antica tradizione, dal sapore forte e deciso. Nasce dal connubio tra la forza del Nero d’Avola e la dolcezza del Frappato. Quest’ultimo è un vitigno che si produce solo in un’area compresa tra la provincia di Ragusa e quelle di Catania e Caltanissetta.

La cucina

E’ genuina e gustosa. C’è davvero qualcosa di unico nei piatti della gastronomia ragusana. Un sapore avvolgente frutto della passione per la buona tavola, del tempo e di numerosi interscambi tra culture diverse. Tra i piatti più conosciuti ci sono senza dubbio le focacce ragusane: sottili sfoglie di pasta di farina condite in vari modi. Le più conosciute, sono quelle con pomodoro e ragusano dop.  Altro prodotto tipico è la carne di maiale. Molto diffuse nelle macellerie locali sono infatti le costate ripiene, la salsiccia e la gelatina. Sempre con la carne di maiale vengono prepararti i famosi ravioli di ricotta! Questi ultimi hanno un ripieno salato, diffuso soprattutto nel vittoriese, o dolce che invece è tipico di Ragusa e Modica.

I nostri itinerari enogastronomici prevedono la visita ad alcune delle aziende iblee che si distinguono per la qualità dei loro prodotti. Oltre a quelli elencati, il nostro staff costruisce su misura veri e propri percorsi gastronomici. Per tutti coloro che desiderano immergersi nell’arte della cucina iblea!

Vi porteremo: alla Cafè Noir, per scoprire le metodologie di produzione del caffè e assaporare tutto il piacere di un buon espresso; alla Gold Green, azienda leader nella produzione, trasformazione e distribuzione delle primizie più amate dai Siciliani, ovvero le melanzane; presso l’Azienda Agricola Petrolo, impegnata nella valorizzazione dell’asino ragusano, razza autoctona in via d’estinzione, e quindi nella produzione di latte d’asina, alimento pregiato e nobile. Per visitare invece una delle più rinomate cantine vinicole dell’area iblea, degustare ottimi vini e prodotti tipici, date un’occhiata a questo itinerario!

Scopriteli tutti!

12

Azienda Café Noir

Adults 20,00 euro - Children (4 – 12 yrs old ) 10,00 euro - Infants free (o - 3 yrs old)

Azienda Agricola Petrolo

Adults 45,00 euro - Children (4 – 12 yrs old) 22,50 euro - Infants free ( 0 - 3 yrs old)
12