Mob. (+39) 342 7771 910

Itinerari dedicati ai siti archeologici, naturalistici e storici poco conosciuti e fuori dai tradizionali percorsi turistici!

Il territorio ibleo è ricco di questi luoghi che vi lasceranno senza fiato e che vanno assolutamente visitati!

Alcuni esempi sono:

La Grotta delle Trabacche

Resa celebre dalla fiction “Il Commissario Montalbano” (è stata infatti immortalata in uno degli episodi), si tratta di un apogeo che, per la sua forma e le sue dimensioni, è stata datata al IV sec. d.C. Ovvero nel periodo in cui cessarono le persecuzioni contro i Cristiani. Secondo una diffusa credenza, le catacombe erano invece usate dai Cristiani proprio per sfuggire alle persecuzioni, ma questa visione è stata fortemente ridimensionata. La Grotta delle Trabacche è invece una significativa testimonianza di architettura funebre a carattere monumentale. Incastonata negli altopiani iblei, essa è immersa in uno splendido scenario naturalistico tipicamente ragusano. La visita non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, a causa di una manutenzione discontinua, in alcuni frangenti del sentiero che conduce all’apogeo, l’erba si presenta piuttosto alta.

 I Luoghi della Memoria

E’ un tour alla scoperta delle fortificazioni della seconda guerra mondiale. Un percorso della memoria legato agli eventi storici del 9 e 10 luglio 1943 che interessarono la fascia costiera della provincia di Ragusa (dalle spiagge di Scoglitti a Punta Braccetto, fino ad arrivare a Marina di Ragusa). Qui visiteremo il caposaldo di “case Camemi“, dove sono ancora presenti i bunker in calcestruzzo che furono presidiati dai militari della 511^ compagnia mitraglieri da posizione. Tappa d’ obbligo è poi il “posto di blocco 452” lungo la provinciale Ragusa mare. Questo luogo vide infatti numerose vittime da ambo gli schieramenti: Italiano e Statunitense.

Oltre alla visita, l’itinerario prevede una degustazione di prodotti tipici presso una rinomata Masseria locale.

 

Addentratevi nella storia più antica del Val di Noto con questi Tour che non dimenticherete facilmente!

 

Luoghi della memoria 

€ 35,00 Adults – Children (4 -12 yrs old) € 17,50 - Infants Free (0 – 3 yrs old)

Santa Croce Camerina, alla scoperta della dominazione araba

Adults 40,00 euro - Children (4 – 12 yrs old) 20,00 euro - Infants free ( o - 3 yrs old)

Buscemi e Palazzolo Acreide

Adults 35,00 euro - Children (4 – 12 yrs old) 17,50 euro - Infants free ( 0 - 3 yrs old)

Cava Santa Domenica e Ragusa Ibla

Adults 35,00 euro - Children (4 – 12 yrs old) 17,50 euro - Infants free ( 0 -3 yrs old)

La Grotta delle Trabacche e la Catacomba di Cisternazzi

Adults 25,00 euro - Children (4 – 12 yrs old) 12,50 euro - Infants free ( 0 - 3 yrs old)